il progetto

|

Guida pratica

|

Opportunitá di lavoro

|

Vivere Cesena

|

Informazioni Utili

Burocrazia

Cesena dispone di un sistema amministrativo efficiente e ben organizzato, che facilita le interazioni dei cittadini con le istituzioni pubbliche. Gli uffici comunali offrono servizi completi e accessibili, tra cui anagrafe, stato civile e servizi demografici.

Burocrazia

Sportello facile

Lo sportello Facile territoriale eroga la maggior parte dei servizi che il cittadino chiede al comune. È un luogo dove trovare accoglienza e tutte le informazioni sui servizi offerti. Gli sportelli polifunzionali ti permettono di richiedere tutti i servizi di cui hai bisogno allo stesso operatore. È presente anche uno sportello regionale Digitale Facile, dove è possibile avere assistenza per l’attivazione di SPID, CIE, Domicilio digitale e informazioni e orientamento per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Lo sportello garantisce assistenza personalizzata e momenti di orientamento a gruppi di persone.

Servizi erogabili esclusivamente su prenotazione:

  • Ritiro certificazioni storiche
  • Visure catastali in numero superiore a 3
  • Carta d’identità
  • Richiesta utenza SPID con preregistrazione
  • Pass Disabili
  • Pubblicazioni di matrimonio, separazioni, divorzi e cittadinanze e decessi
  • Anagrafe canina (iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni)
  • Vidimazione registri prodotti vitivinicoli
  • Tesserino di Caccia
  • Concilia Web
  • Servizio scolastici
  • Permessi ZTL
  • Cambi di residenza e abitazione
  • Iscrizioni anagrafiche
  • Certificazioni ed estratti di stato civile in numero superiore a 3
  • Bollino rosa
  • Dichiarazioni convivenze di fatto
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT

Servizi su prenotazione, ma erogabili anche via web/mail o con supporto telefonico
mail: facile@comune.cesena.fc.it
assistenza telefonica al numero 0547-356235

  • Servizi scolastici
  • Permessi ZTL Nuovi e rinnovi
  • Visure catastali in numero superiore a 3
  • Cambi di residenza e abitazione (Attenzione! Servizio non gestibile via mail, ma solo via web)
  • Iscrizioni anagrafiche
  • Certificazioni ed estratti di stato civile in numero superiore a 3
  • Bollino rosa

I servizi erogabili on line potranno essere rilasciati anche se il cittadino non è dotato di CIE o SPID; sarà infatti sufficiente inoltrare una mail con indicato il servizio richiesto, un recapito telefonico e allegata la scansione del documento di identità, a facile@comune.cesena.fc.it ovvero alla mail che sarà comunicata dall’operatore che riceve la telefonata del cittadino.

Servizi ad accesso libero (senza prenotazione)

  • Riconoscimento de visu
  • Ritiro atti depositati presso casa comunale da parte dei cittadini destinatari;
  • Atti di nascita e riconoscimento
  • Autentica di firma e copia, legalizzazioni fotografie
  • Certificazioni anagrafiche
  • Certificazioni ed estratti di stato civile fino a 3
  • Tessera elettorale
  • Conferma disponibilità scrutatori
  • Ristampa codici PIN/PUK della CIE
  • Visure catastali fino a 3
  • Carta d’argento

Lo sportello Facile si trova a Cesena in via Pescheria, n. 14 (accessi anche da: Piazza del Popolo, n. 8 e via Fattiboni, n. 6) e osserva il seguente orario dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13,00 e Giovedì orario continuato fino alle 17,00
Si riceve solo su appuntamento, tramite questo link.