Opportunità sul territorio

Cesena è una città che offre numerose opportunità di lavoro grazie al suo tessuto imprenditoriale dinamico e alle eccellenze nel campo della formazione e del networking professionale.
Scopri cosa ha da offrire Cesena per la tua carriera e la tua crescita professionale!

Opportunità sul territorio

Compilando il Form condivideremo Esigenze ed Opportunità.

Cesena è un importante centro agricolo e industriale, a capo di un distretto basato sulla trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli e sull’autotrasporto, caratterizzato da una struttura produttiva di piccole e medie imprese nella quale non mancano aziende con rilevanza a livello nazionale e internazionale.
L’Orientagiovani del Comune di Cesena fornisce informazione e orientamento per favorire i giovani nella ricerca del lavoro. Consulta il link per avere più informazioni.

Qui una lista di enti che forniscono corsi professionalizzanti:

Hai un’ idea innovativa e vorresti creare la tua start up ma non sai da dove iniziare?
Gli incubatori per startup sono programmi creati per aiutare le nuove imprese a crescere e svilupparsi. Offrono un ambiente di supporto, strumenti, servizi e risorse fondamentali per aiutare le startup a superare le sfide delle prime fasi del loro ciclo di vita . Gli incubatori di startup mettono a disposizione delle aziende spazi di lavoro, servizi di mentoring e di formazione, una forte rete di networking, consulenza e supporto nella ricerca di finanziamenti ed investitori, ed altri strumenti utili all’avvio e allo sviluppo del progetto.

Guarda la testimonianza di giovani talenti che hanno trovato la loro strada professionale grazie agli eventi ChallengEat, promossi da Cesena 4 Talents in collaborazione con Food Hub.

Qui di seguito trovi alcuni degli incubatori di startup presenti sul territorio:

Imparare l’italiano è fondamentale per integrarsi nella vita quotidiana e lavorativa a Cesena. La città offre corsi gratuiti o a pagamento organizzati da scuole pubbliche, centri interculturali e scuole di lingue. Partecipare a queste attività facilita la comunicazione, l’inserimento sociale e l’autonomia. Scopri dove e come iniziare a studiare l’italiano esplorando le proposte territoriali riportate di seguito.

 

Servizi gratuiti

CPIA Forlì-Cesena
Centro Interculturale MoviMenti
Techne (dal 2026)
Enaip (dal 2026)

 

Servizi a pagamento

Centro Linguistico Cesena
Language Lab

 

Altri servizi

C’è la possibilità di imparare l’italiano anche online, oppure con percorsi in città limitrofe a Cesena. Per esplorare queste possibilità, invitiamo a fare riferimento alla pagina regionale di International Talents.

Per trovare un alloggio per il tuo trasferimento o soggiorno a Cesena hai a disposizione diversi canali: alloggi temporanei, residenze e alloggi convenzionati, affitti privati.

  1. Un buon punto di partenza è la pagina Trovare casa sul portale it-ER (International Talents Emilia-Romagna)
  2. Per conoscere tutte le agevolazioni e consigli utili su affitti e vendite: Giovazoom – Casa.
  3. Un altro strumento utile è la bacheca di Orientagiovani.
  4. È possibile visitare il sito ER.GO per conoscere le residenze universitarie presenti nel territorio. 
  5. Una possibilità di alloggio è rappresentata da Inotto, che offre 8 appartamenti non molto distanti dal centro storico.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito con la delibera di GR n. 775 del 9 giugno 2011 la Rete politecnica regionale, che raccorda, rafforza e amplia l’offerta regionale di formazione superiore.

Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica. Caratteristica dei percorsi che la costituiscono è l’integrazione tra i diversi soggetti formativi – istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università, centri di ricerca – e le imprese, impegnati a collaborare sulla base delle proprie esperienze e competenze alla progettazione e alla realizzazione delle attività.

L’offerta della Rete politecnica – programmata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso risorse del Fondo sociale europeo Plus, nazionali e regionali – è costituita da tre tipologie di percorsi:

  • percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori – ITS
  • percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore – IFTS
  • percorsi di Formazione superiore – IEFP

 

Ricerca offerta formativa

OrientER è la banca dati della Regione Emilia-Romagna per cercare i corsi di formazione finanziati e autorizzati. Permette di trovare opportunità formative, come i corsi di specializzazione, i percorsi ITS e IFTS, e i corsi a qualifica, filtrando per tipologia, provincia o area professionale. La banca dati include anche corsi regolamentati, obbligatori per determinate professioni, e quelli cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.